La pelle è il nostro biglietto da visita

Ecco perché ho deciso di prendermi cura di quella delle mie clienti giorno dopo giorno

Credo che la passione per il makeup faccia parte di me da quando ho memoria. Ricordo ancora quando a soli dieci anni collezionavo in edicola “I segreti di Sabrina”, una raccolta di trucchi che fui l’unica a Procida anche a completare dall’inizio alla fine.

Poi, crescendo, ho cominciato a sperimentare sulle mie amiche. Il sabato sera le truccavo, le pettinavo e mi prendevo cura della loro pelle cercando di nascondere tutti gli inestetismi che tendevano a renderle insicure.

Ricordo che una volta, vedendo le cicatrici acneiche di una di loro pensai “Un giorno troverà una soluzione per far ognuna di loro bella nella propria pelle”.

Così, senza nemmeno rendermene conto, gli anni del liceo volarono e cominciai la scuola di estetica in città, a Napoli.

Una volta terminata, cominciai ad allenarmi proprio sulle mie amiche per fare pratica e, piano piano, iniziavo anche a seguire corsi e master che mi specializzassero sempre di più per intraprendere questa professione.

Notavo che la mia propensione era sempre nei riguardi di tutto ciò che riguardava la cura del viso e delle sopracciglia ed è così che sono diventata una vera e propria Beauty Specialist.

Con enormi sacrifici e un prestito bancario, nel 2016 sono riuscita ad aprire il mio primo istituto di bellezza. Lavoravo anche 12 ore al giorno, vedendo pochissimo Alessandra e Davide – i miei figli – e, talvolta, senza nemmeno avere il tempo di mangiare.

Non avevo la possibilità di assumere dipendenti ed era necessario che mi dessi da fare per far quadrare i conti.

Le cose, però, con il tempo hanno cominciato a girare nel verso giusto e ogni sacrificio è stato ripagato.

Ho potuto dapprima allargare l’istituto su due piani senza dovermi più accontentare di uno solo. Successivamente, ho potuto anche assumere delle valide dipendenti che mi supportassero.

In tutto il tempo, però, c’è una cosa che non ho mai smesso di fare: formarmi. Ho seguito tutti i tipi di master che riuscissero a distinguermi come una vera professionista del settore estetico e mi valorizzassero agli occhi del cliente. 

Ho investito sulla mia professione con aggiornamenti costanti e senza mai smettere di credere nella mia passione

Il primo trattamento per la cura del viso portato in istituto volevo che rendesse giustizia a tutti gli inestetismi della pelle e i fastidiosi brufoletti e cicatrici di cui le mie stesse amiche si vergognavano.

I clienti hanno imparato a conoscermi soprattutto grazie a questo trattamento di igiene viso molto particolare che prevede l’uso di un macchinario super innovativo nel settore dell’estetica.

Il riscontro è stato talmente positivo da avermi fatto capire che dovevo fare ancora di più e raggiungere uno stadio più alto per la cura della pelle.

È così che ho deciso di volare fino a Istanbul per portare alla Clivia il trattamento DS V-Line. Anche le rughe rappresentano per molti uomini e molte donne una mancanza di sicurezza che incide molto sulla propria autostima.

Per tale ragione, ho voluto trovare il protocollo perfetto che non andasse solo a riempire i solchi sulle pelli già “affette” da questi segni, bensì che potesse anche prevenirne completamente la comparsa sulle pelli più giovani e ancora apparentemente elastiche e levigate.

Ero decisa a fare qualcosa affinché ogni persona potesse tornare a guardarsi allo specchio e piacersi.

Ed eccomi qui, tornata da Istanbul carica di nuove conoscenze e con un trattamento innovativo per la prevenzione e la cura delle rughe che sono certa permetterà a tantissime persone di dire basta alla medicina estetica piena di effetti collaterali e lunghi tempi di recupero.

DS V-Line è la prova che la scienza e la tecnologia in ambito estetico stanno facendo passi da gigante: il primo trattamento non invasivo che permette di ottenere un effetto levigante per la propria pelle esattamente come se facessi la classica “punturina”.

Con l’unica differenza che è:

  • Indolore
  • Ipoallergenico
  • Privo di tempi di recupero per la pelle
  • Non atrofizza i tessuti della pelle procurandone l’invecchiamento nel tempo

Ogni volta che penso a dove sono oggi, mi viene in mente la prima sposa che ho truccato nella mia carriera. Anche lei aveva dei grossi problemi di acne e prima del matrimonio mi occupai della sua pelle per prepararla al meglio al grande giorno.

Il risultato fu talmente strabiliante che ancora oggi lo ricordo come se fosse appena accaduto. Quell’evento è stato uno dei motivi ad avermi dato la giusta determinazione ad arrivare dove sono oggi.

E sono certa che questo sia solo l’inizio.

Ristabilisco relazioni stabili tra lo specchio e le persone

Aggiungere alla mia carriera la formazione alle mie colleghe, è un traguardo molto importante per me.

In realtà non si tratta della prima esperienza.

Infatti, sono stata Beauty Specialist per l’azienda La Beautè per 3 fiere consecutive tenutesi a Napoli e per il Cosmoproof di Bologna nel 2019.

Nello stesso anno, sono stata Beauty Specialist per As-Brows Henné a Lucerna, in Svizzera, e Master Trainer per i corsi di Napoli e Bari.

Questa volta, invece, i Master portano la mia firma ed è per me un onore aver portato un protocollo così rivoluzionario come DS V-Line da Istanbul fino in Italia.

Sono fermamente convinta che questo sia solo il primo passo per un protocollo che rivoluzionerà in poco tempo il modo che ognuno di noi ha per approcciare al mondo dell’estetica.

La mia missione è elevare il livello dei centri estetici Italiani

Insomma, è da tempo ormai che la mia missione non è solo quella di valorizzare la bellezza dei clienti ma anche quella di elevare il livello professionale dei centri estetici delle mie colleghe di tutta Italia.
Il lavoro dell’estetista è meraviglioso, noi abbiamo il compito di accrescere l’autostima delle persone. A volte basta davvero poco per far sentire meglio i nostri clienti.
Non c’è sensazione più bella di vederli entrare pieni di insicurezze e vederli uscire raggianti mentre brillano di luce propria.


Molte persone credono di aver bisogno di qualche formula segreta e chissà quale miracolo per acquisire la giusta fiducia in sé stessi. Io, invece, vedo donne e uomini bellissimi ma pieni di insicurezze.


E se con un trattamento posso aiutarli ad acquisire la giusta autostima e valorizzare la loro bellezza, direi che ho davvero conquistato un grande obiettivo.


Vorrei che questa stessa soddisfazione possa essere anche quella di tante altre mie colleghe estetiste italiane, la tua che stai leggendo proprio adesso, ad esempio.

Se sei pronta a fare il salto di qualità e vuoi che i clienti riconoscano il valore che merita al tuo centro estetico, è arrivato il momento di diventare una professionista dell’innovazione estetica.


Questa è la tua opportunità per non essere più considerata una semplice estetista.

Richiedi informazioni per partecipare
al corso Master DS V-LINE

Compila il modulo e ricevi tutte le istruzioni in un batter d’occhio!

ATTENZIONE: Se hai problemi con la compilazione del form, scrivici direttamente su Whatsapp!

I Corsi Online E In Presenza Ripartiranno A Settembre, Consulta La Nostra Sezione Apposita Con Le Date